Situazione del paese

Capitale: Damasco
Superficie: 185.180 km²
Popolazione: 18 529 787 abitanti
Etnie: Arabi 89,3%, Curdi 9%, Armeni 1,7%
Religione: Mussulmani sunniti 74%, altre correnti religiose 13%, Cristiani 10%
Tasso mortalità infantile: 15 morti per mille 
Speranza di vita: Maschi 72,53; Femmine 77,45
Alfabetizzazione: 86,4 %
Popolazione soglia di povertà: 90%
 

 

 

La Siria vive dal 2011 in una situazione di guerra civile che interessa tutte le aree del paese. Nello scontro armato si oppongono forze governative leali al Presidente Bashar al-Assad e molti gruppi armati definiti ribelli.

Il conflitto è iniziato con una semplice manifestazione di piazza il 15 marzo 2011, sfociata poi in arresti e rivolte su base nazionale. Le proteste che chiedevano l’instaurazione di un regime democratico si sono trasformate in continui e sanguinosi scontri. Da semplici protese si è passati all’utilizzo di armi sempre più pesanti, fino ad arrivare ad uno stadio di guerra generale. Ad oggi si contano più di 250.000 morti, dei quali la metà sono bambini.

Uno dei drammi di questa guerra è il grande numero di rifugiati. Una parte di questi hanno raggiunto i paesi limitrofi come Giordania, Libano, Iraq e Turchia. Il numero dei rifugiati registrati dall’UNHCR raggiunge i 2.000.000 di persone, la maggior parte dei quali donne e bambini. I rifugiati vivono in alloggi di fortuna trovati lungo la strada, a volte anche stalle di animali o vivono in campi di fortuna. I campi organizzati dove arriva il sostegno delle associazioni internazionali si trovano all’esterno del paese.

Un ulteriore tragico evento che sconvolse le alleanze strategiche in Medio Oriente avvenne il 21 agosto 2013: è l'attacco chimico di Ghuta, per il quale un quartiere di Damasco si sveglia sotto una pioggia di gas tossici; 1.300 furono i morti, soprattutto donne e bambini, un vero e proprio crimine contro l’umanità. 

L'intervento di Auxilia ODV in Siria nasce da un'esigenza contingente della popolazione vittima di un conflitto che dura da decenni. L'iniziativa nasce per portare aiuto ai bambini rifugiati nella regione di Idlib. La zona nella quale si è deciso di intervenire è quella al confine tra Turchia e Siria, in territorio siriano in una regione nella quale non arrivano aiuti delle associazioni internazionali. Dopo un'attenta valutazione della situazione sul territorio con la presenza di nostro personale si sono evidenziate le criticià più evidenti legate allo spostameto di grandi gruppi di popolazione in seguito al conflitto.

L'abbandono repentino delle loro abitazioni causa - oltre ad un disagio fisico - un grande malessere psicologico dovuto dall'allontanamento dalla loro casa, dalle abitudini, dal lavoro e dalla quotidianità. La sofferenza maggiore è stata riscontrata nei bambini con traumi picologici profondi. L'intervento di Auxilia ODV è stato mirato per ridare una certa stabilità alla popolazione della zona di Idlib e Atma, offrendo a donne e bambini quei servizi che avevano nei loro paesi prima dell'intervento armato. Questo è avvenuto portando beni di prima necessità, ricreando un ambiente educativo con la scuola che possa impegnare i bambini, cercando di reintegrare gli insegnanti che prima del conflitto lavoravano nel campo dell'istruzione, riportandoli ad insegnare nella scuola, offrendo un punto di assistenza medica di riferimento al quale fare appello nel caso di necessità, senza dover affrontare lunghi viaggi e dando alle donne la possibilità di provvedere economicamente alle necessità della famiglia, facendo un'attività di micro imprenditoria. L'intervento ha ridato sicurezza alla popolazione della zona riducendo anche il senso di abbandono dato dalla continuità e tempistica delle iniziative. 

Dopo l'inizio del conflitto Auxilia ODV ha monitorato giorno per giorno l'evolversi della situazione del conflitto siriano. L'attenzione è stata focalizzata sulla situazione dei civili e dei bambini in particolare. Grazie hai contatti all'interno del paese, ha seguito gli spostamenti della popolazione verso il confine giordano, verso l'Iraq e verso la Turchia. Ha identificato nella zona del passaggio del confine di Bab Al Hawa una situazione di particolare difficoltà con numerosi campi spontanei che nascevano all'aria aperta. Con la chiusura del confine turco, i campi di transito si sono trasformati in campi permanenti. Nella zona di Atma in territorio siriano i volontari di Auxilia ODV hanno incontrato i primi rifugiati che vivevano sotto gli alberi di olivo, all'aria aperta, senza mezzi.

La segnalazione è arrivata attraverso la Mezzaluna siriana e successivamente da associazioni umanitarie che lavoravano nel paese, Watan, IHH e infine Maram Foundation. Il campo ha presentato subito notevoli criticità: mancanza di acqua corrente, mancanza di strutture sanitarie adeguate, mancanza di una cucina, mancanza di tende, mancanza di organizzazioni internazionali. Nei sei mesi nei quali abbiamo seguito l'evoluzione di Atma la sua popolazione è passata da 4.000 a 25.000 persone. La situazione è precipitata con l'arrivo dell'inverno, quando si è passati da una fase di monitoraggio e organizzazione alla preparazione di interventi umanitari mirati e la spedizione di convogli umanitari.


NOTIZIE E PROGETTI DALLA SIRIA

Campo profughi di Atma

Campo profughi di Atma

Sebastiano Nino Fezza e @uxilia hanno lanciato un’iniziativa a sostegno dei bambini di Atma. Atma era un campo di…

Scopri di più!
Progetto di microimprenditoria femminile “Le Sciarpe dell’Amore”

Progetto di microimprenditoria femminile “Le Sciarpe dell’Amore”

Un progetto di micro imprenditoria sviluppato con l’aiuto di imprenditori italiani del campo del tessile…

Scopri di più!
Progetto scolarizzazione dei bambini di Atma

Progetto scolarizzazione dei bambini di Atma

Nel campo profughi di Atma vivono circa 12.000 bambini provenienti dalla regione di Idlib e Aleppo. Il campo…

Scopri di più!
Primo soccorso nella regione di Idlib, Aleppo e Hazzano

Primo soccorso nella regione di Idlib, Aleppo e Hazzano

Dopo un’attenta valutazione della situazione dei civili abbiamo concentrato la nostra attività sulla creazione di strutture…

Scopri di più!
Raccolta di materiale per convogli umanitari

Raccolta di materiale per convogli umanitari

@uxilia organizza la spedizione di convogli umanitari che raggiungono l’interno del paese e distribuiscono casa per…

Scopri di più!
Sostegno alimentare sulla frontiera turco-siriana

Sostegno alimentare sulla frontiera turco-siriana

@uxilia lavora in Siria portando aiuto alla popolazione civile con particolare attenzione ai bambini. I forti bombardamenti…

Scopri di più!
Intervento sanitario di alta specializzazione a Sarah

Intervento sanitario di alta specializzazione a Sarah

Sarah è una bimba di 14 mesi affetta problema cardiaco (tetralogia di Fallot con due difetti in combinazione…

Scopri di più!
L’aurora in Siria: formazione, mediazione e riconciliazione

L’aurora in Siria: formazione, mediazione e riconciliazione

Obiettivo generale del progetto “L’Aurora in Siria: formazione, mediazione e riconciliazione”  quello di contribuire al…

Scopri di più!
Ristrutturazione scuola di Al Hikma

Ristrutturazione scuola di Al Hikma

Da oltre tre anni, la popolazione siriana è vittima di un conflitto civile armato. Da un’iniziale dimensione interna, le…

Scopri di più!
Progetto “La scuola per la Siria” (2013)

Progetto “La scuola per la Siria” (2013)

Per arginare il senso di abbandono dei bambini siriani, Auxilia ha sviluppato un’iniziativa con il coinvolgimento dei bambini italiani. È stato attivato uno scambio epistolare tra i bambini del campo e i bambini delle scuole italiane. Per favorire lo scambio interculturale, le letterine vengono tradotte in arabo dai bambini del […]

Scopri di più!
Altre lingue »