Corso formativo “Il mondo dei minori”

Soggetti beneficiari: Operatori del Centro Studi Luigi Pirandello di Agrigento –
Città / Regioni: Friuli Venezia Giulia.

Periodo di realizzazione: 18 febbraio – 25 febbraio 2008.

Fonte di finanziamento: Regione Friuli Venezia Giulia.

Costo complessivo: 2.000 euro.

Stato progetto: concluso.

@uxilia Onlus per la tutela dei soggetti deboli con il protocollo d’intesa con il Ministero della Giustizia, ha esordito dal punto di vista didattico dando il via ad un corso di formazione denominato “Il mondo dei minori”, rivolto a coloro che operano nell’ambito del sociale.

Corso formativo agli operatori del Centro Studi Luigi Pirandello di Agrigento organizzato dalla onlus @uxilia in collaborazione con SocialNews.

Nella settimana da lunedì 18 febbraio a lunedì 25 febbraio, sociologi, assistenti sociali e psicologi del Centro Studi Pirandello di Agrigento, accompagnati dalla tutor Emanuela Mortellaro, hanno partecipato a 40 ore di stage, durante le quali si sono alternati numerosi docenti, il cui compito è stato quello di presentare le attività svolte dalla stessa @uxilia, da SocialNews mensile di promozione sociale, organo di divulgazione del Dipartimento Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia, di Spes solidarietà per l’educazione allo sviluppo.

Ad aprire le lezioni, la coordinatrice del progetto, Cinzia Lacalamita. A dare dimostrazione (attraverso il racconto di esperienze vissute e con una serie di filmati girati nei paesi in via di sviluppo), di quanto sia importante aderire al volontariato e di come sia possibile promuovere attività socio-assistenziali, educative e sanitarie nei luoghi in cui esiste un’emergenza, è stato il direttore di social News, Massimiliano Fanni Canelles, introdotto da Maurizio Fanni, professore ordinario di Finanza Aziendale che, nel porre l’accento sulle diversità (in termini di economia) riscontrabili fra paesi ricchi e quelli in via di sviluppo, ha magistralmente catturato l’attenzione di tutti.

Nella giornata dedicata al giornalismo, grande professionalità e competenza tecnica è stata dimostrata da Claudio Cettolo, grafico di SocialNews, e dal giornalista pubblicista, nonché vignettista ed ideatore delle copertine di SocialNews, Paolo Maria Buonsante: entrambe, con giornali alla mano, hanno svelato aneddoti e trucchi del mestiere, non tutti naturalmente, anche se questo è quello che avrebbero voluto gli ascoltatori!

Coinvolgente più che mai l’intervento di Manuel Fanni Canelles, attore e regista di teatro che per quattro ore di seguito, in maniera ironica e con dovizia di particolari, non si è risparmiato nel raccontare qual è il ruolo del teatro nel sociale, facendo riferimento anche all’“Origine del Male – Storia di una controversa teoria sull’origine dell’AIDS”, documentario teatrale scritto, diretto ed interpretato dal matematico Christian Biasco.
A concludere le lezioni in sede, Ivana Milic, segretaria dell’Ordine degli assistenti sociali del Friuli – Venezia Giulia. Dopo un lungo intervento sulla giustizia minorile e su quanto a volte possa essere difficile la professione dell’assistente sociale, sono stati gli stessi studenti a dare il via ad un interessante dibattito durato più di un’ora ed al quale, è seguita la visita presso la Casa Circondariale di Trieste, concessa dal direttore del carcere, Enrico Sbriglia.

A fine corso, tutti i volontari hanno ricevuto un attestato da parte di @uxilia ed è spettato alla coordinatrice dello stage il compito di esprimere un giudizio di idoneità o non idoneità.

@UXILIA

Altre lingue »