Diamoci una mano

Soggetti beneficiari: famiglie bisognose e rifugiati

Città / Regioni coinvolte: Friuli Venezia Giulia

Periodo di realizzazione:  dicembre 2015 – maggio 2016

Fonti di finanziamento: CSV

Costo complessivo: 1.940 euro

Stato progetto:concluso

Il progetto ha l’obiettivo di creare una rete tra le Associazioni che possano aiutare più puntualmente i rifugiati e le famiglie bisognose a livello provinciale e regionale.
Si vuole raggiungere questo scopo coinvolgendo anche i più giovani, rendendoli partecipi nelle attività di organizzione e gestione del servizio di distribuzione diretto, riuscendo anche a sensibilizzarli sulla tematica del volontariato e del rispetto verso il prossimo.

@uxilia si occupa della spedizione di aiuti umanitari e ricostruzione di servizi distrutti da calamità e guerre. Tutta l’attività vine svolta dai volontari che raccolgono beni nuovi o beni semi nuovi dai singoli cittadini e materiali dismessi dagli ospedali regionali, extra regionali e nei paesi limitrofi.

A seguito del difficile periodo economico del nostro paese e gli arrivi dei rifugiati, l’esigenza non resta più solo la spedizione ma una distribuzione locale a famiglie bisognose e ai richiedenti asilo. Attraverso la collaborazione del Comune di Duino Aurisina che ha concesso gli spazi è stato individuato un deposito per lo stoccaggio, per la preparazione, selezione e inscatolamento di materiali che successivamente venivano trasferiti al deposito di Fernetti per il carico dei camion.

La nuova situazione che si è venuta a creare richiede una riorganizzazione dell’attività del deposito che abbia come fine la distribuzione dei materiali raccolti sul territorio.

Il progetto ha lo scopo di presentare ai giovani una forma di aiuto concreta attraverso la creazione, gestione e promozione di un centro raccolta e distribuzione di beni di prima necessità. Il coinvolgimento a livello regionale del maggior numero possibili di associazioni permette di attivare una rete di solidarietà pronta ad intervenire ad ampio raggio sia su famiglie della nostra comunità che trovarci preparati ai flissi di migranti che da tempo toccano la nostra regione e i paesi confinanti. Il lavoro di sensibilizzazione al volontariato fatto da @uxilia nelle scuole trova la sua applicazione pratica nell’allestimento del deposito di Duino.

Si vuole trasmettere ai giovani l’importanza del senso di collaborazione e di solidarietà determinata dal riutilizzo di beni che non si usano più e il loro trasferimento a persone bisognose. I contatto diretto con le esigenze delle comunità residenti e in transito favorisce una scambio inter culturale e inter religioso, al rispetto di chi vive in condizioni disagiate e stimola una cittadinanza attiva.

Per maggiori informazioni mandare una mail a: auxiliaonlus@gmail.com

 

L’evento finale del progetto si è tenuto sabato 30 aprile 2016, alle ore 10 presso CASA DELLA PIETRA IGO GRUDEN di Duino-Aurisina, località Aurisina, cave 16. Aperto al pubblico.

@UXILIA

Altre lingue »