Guidiamoci: Peer Education

Guidiamoci: peer education per la percezione del rischio alla guida

 Soggetti beneficiari: giovani tra i 18 e i 35 anni dotati di patente di guida o in procinto di   conseguirla

 Localizzazione intervento: Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio, Sardegna

 Periodo di realizzazione: marzo 2018- marzo 2019

 Fonte di Finanziamento:Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dip.della Gioventù e Servizio Civile   Nazionale, Co finanziamento Auxilia Onlus

 Costo complessivo: 135.000,00 euro

Stato progetto: in corso

Il Progetto mira a prevenire gli incidenti stradali causati dall’uso di alcool o droghe da parte dei giovani, durante la guida.

Il Progetto mira da un lato a fornire un percorso formativo ai giovani in situazione di disagio o con esperienze negative associate alla guida in stato di alterazione psico-fisica ( igiovani saranno i peer educator).

La formazione comprende incontri interattivi sulla percezione del rischio e sui fattori cognitivi che la influenzano.

Dall’altro, i peer organizzeranno degli incontri con coetanei, relativi alle tematiche della percezione del rischio collegata all’alterazione psico fisica durante la guida.

Durante gli incontri i partecipanti, guidati dai peer e dai supervisori, realizzeranno video promo da condividere sui social; il tutto verrà inquadrato come modello educativo innovativo per ambiti mirati di intervento tematico.

Il contesto sociale entro il quale avverranno le attività è quello delle associazioni giovani, associazioni sportive, ambiente universitario.

@UXILIA

Altre lingue »