Progetto “Terra e Coesione. Integrazione e Interazione”

Soggetti beneficiari: dieci soggetti dei quali 5 immigrati e 5 disoccupati individuati tra le fasce svantaggiate

Città / Regioni coinvolte: Sardegna

Periodo di realizzazione: Febbraio 2016 – Febbraio 2017

Fonti di finanziamento: Fondazione Banco di Sardegna

Stato progetto: concluso

Attraverso questo progetto sono stati donati terreni incolti a cinque immigrati arrivati dalle traversate con i gommoni e cinque sardi delle categorie svantaggiate. 

Il progetto “Terra e coesione” è stato realizzato dalle Associazioni che compongono la Rete Sarda del Sostegno a distanza ovvero @uxilia, La Rosa Roja, Los Quincios, A.se.con e Alpo, in collaborazione con l’Associazione Terre Colte che mette a disposizione i terreni per la coltivazione degli orti secondo tecniche naturali ed eco compatibili. I beneficiari sono dieci soggetti dei quali 5 immigrati e 5 disoccupati individuati tra le fasce svantaggiate, anche con il supporto dei servizi territoriali. Sono stati realizzati dei corsi di formazione teorico-pratica, affiancati da tutor e altri operatori sociali, ed attività di promozione e informazione attraverso eventi pubblici in tutta la Regione e anche un evento nazionale. Obiettivo finale quello di rendere autonomi i beneficiari con la possibilità di costituire una cooperativa e di diventare a loro volta tutor per successivi percorsi formativi. 
Durata del progetto 12 mesi con inizio previsto per Febbraio 2016. È stato richiesto un finanziamento alla Fondazione Banco di Sardegna a cui abbiamo partecipato in partenariato come Sardegna Auxilia, per attività di affiancamento e realizzazione attività ed eventi Regionali, e @uxilia nazionale per attività di promozione, divulgazione e dusseminazione dei risultati del progetto a carattere nazionale. In attesa dei finanziamenti abbiamo iniziato ad avviare delle attività sperimentali/pilota e realizzato il lancio della campagna e del progetto a cui seguirà un altro evento pubblico Regionale verso la metà di Gennaio. Il progetto prevede che possa essere realizzato anche con la partecipazione di enti pubblici (ad es Enti Locali dei territori in cui sono ubicati i terreni), imprese profit o privati, proprio nella stessa modalità del sostegno a distanza, in questo progetto si parla di sostegno di vicinanza. 
La Rete Sarda del SAD si è costituita nell’ambito della campagna “Accorciamo le distanze” promossa e realizzata dal Forum SAD nazionale, a cui siamo iscritti e aderiamo, finanziata dalla Fondazione con il sud. Questa campagna si concluderà a Marzo 2016 e sarà realizzato un evento finale. Al termine della campagna è stato presentato il progetto “Terra e coesione” alla Fondazione con il sud per un nuovo finanziamento.

@UXILIA

Altre lingue »