www.raffaellaferrari.it
Si laurea presso la facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Università degli Studi di Udine indirizzo “Storia dell’Arte Contemporanea”. Consegue il titolo Ph.D Dottore in Ricerca presso la facoltà di Neuroscienze e Scienze Cognitive, dipartimento Scienze della Vita, presso l’Università degli Studi di Trieste, con tesi dal titolo “Studio ergonomico per l’implementazione di mappe tattili per la fruizione dell’arte pittorica e scultorea da parte di utenti con disabilità visiva”.
È giornalista pubblicista, inserita nell’elenco regionale FVG come esperto in campo culturale con decreto 674/CULT.
Critico dell’arte e curatore di numerosi eventi in Italia e all’estero.
Ha collaborato e collabora con varie riviste di settore quali Bimestrale d’Arte “International Urbis et Artis” (RM), Enciclopedia dell’Arte Italiana, Social News.
Numerose le partecipazioni con gallerie d’arte e colleghi come Philippe Daverio e Vittorio Sgarbi. Per due volte nominata Project Art Manager del Festival della Psicologia FVG. Viene premiata presso Il Teatro dei Dioscuri del Quirinale a Roma con il Premio Internazionale Urbis et Artis dedicato ai professionisti cosiddetti benemeriti distintisi nel campo della cultura, dell’arte e dell’attenzione sociale. Nel 2019 inizia una nuova importante collaborazione con il collega Giancarlo Bonomo e insieme fanno rinascere il progetto “Eclipsis Style Project”, che si occuperà a livello nazionale di promuovere eventi artistici, culturali e spettacoli multimediali, come supporti digitali di divulgazione artistica e apparati artisti.