Situazione del paese
Popolazione: 91.640.540 abitanti
Etnie: maggioranza Bantu, suddivisi in circa 300 tribù
Religione: 86% Cristiani; 10.7% Animisti; 1.4% Mussulmani
Tasso mortalità infantile: 67 per mille
Speranza di vita: -
Alfabetizzazione: 78%
Popolazione soglia di povertà: 63%
Il nord del Paese è una delle più grandi aree di foresta equatoriale al mondo; la zona orientale costeggia il grande rift est-africano, area di montagne, di colline, di grandi laghi, ma anche di vulcani. Il sud e la zona centrale, area di savana alberata, forma un altopiano ricco di minerali. Nella parte estrema ad ovest, in una quarantina di chilometri a nord della foce del fiume Congo si sviluppa la costa sull'Oceano Atlantico.
È il paese francofono più popoloso al mondo, avendo una popolazione stimata di più di 90 milioni di abitanti. Varie centinaia di diverse etnie nere africane formano la popolazione del paese. La sua economia è principalmente del settore primario (agricoltura ed estrazione mineraria). Il paese possiede delle immense risorse naturali. Il francese è la lingua ufficiale e quattro lingue bantu (kikongo, lingala, tshiluba, swahili) sono riconosciute lingue nazionali.
Dal 1908 al 1960 questa antica colonia è stata chiamata «Congo belga», come anche «Congo-Léopoldville» dal nome della sua capitale (Léopoldville fino al 1966, data del cambio di denominazione della capitale in Kinshasa). Dal 1971 al 1997 è stata ufficialmente nota con il nome di Zaire.
NOTIZIE E PROGETTI DAL CONGO
Ospedale “Mirko Mori” a Kinshasa (2015-2016)
@uxilia Toscana onlus, con il suo Presidente Danilo Prestia e i soci, promuovono il progetto della realizzazione…