"La domanda più insistente e urgente della vita è: Cosa stai facendo per gli altri?"

- Martin Luther King


PROGETTI ESTERO

 

La cooperazione internazionale di @uxilia ODV

La Onlus @uxilia è un'associazione apartitica nata per iniziativa del dott. Massimiliano Fanni Canelles. Svolge attività di volontariato nel campo socio-assistenziale, educativo-formativo e sanitario e tutela e promuove i diritti umani, in particolar modo dell'infanzia, in Italia e nei Paesi in Via di Sviluppo.

Nelle zone toccate da guerre, emergenze e calamità naturali svolge attività umanitarie incentrate sui bambini; per far ciò si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti.

@uxilia è una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale. L'associazione ha gestito numerosi progetti sanitari in Iraq, Iran, Afghanistan, India, Sudan, Somalia, Palestina e Malawi, sia terapeutici (AIDS, Malaria, Leishmaniosi) sia strutturali (costruzione di orfanotrofi, scuole ed ospedali).

Interviene con progetti di tutela e promozione dei diritti fondalmentali, specialmente delle donne e dei bambini, in Sri Lanka, Siria e Congo; sostiene la microimprenditoria femminile in Paesi come la Tunisia, Serbia e Siria.

@uxilia ha costituito vari protocolli d'intesa con associazioni che si riconoscono per statuto partner di @uxilia e perseguono le stesse finalità ed obiettivi. Nell'ambito delle attività di cooperazione internazionale il partenariato con SPES (Solidarietà Per l'Educazione allo Sviluppo) ha permesso di raggiungere elevati livelli progettuali grazie alla divisione dei compiti e delle forze soprattutto negli anni 2005/2008.

Ad oggi la collaborazione continua, anche se la progettualità, rendicontazione, organizzazione e ed esecuzione dei lavori è quasi totalmente a carico di @uxilia.

La cooperazione internazionale costituisce il tentativo delle società con maggiori risorse di instaurare con quelle più svantaggiate rapporti basati sullo scambio reciproco, sulla collaborazione e sulla solidarietà. Questo si concretizza attraverso il sostegno ed il finanziamento di attività e progetti di sviluppo che tendano a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni.

Sin dalla sua costituzione, nel luglio del 2004, @uxilia ODV coordina e gestisce diversi progetti di cooperazione internazionale avvalendosi della collaborazione di diversi partner locali, della croce rossa, di SPES (Solidarietà Per l'Educazione allo Sviluppo), della mezza luna rossa, della cooperazione italiana ministero affari esteri, dell'istituto internazionale dei diritti umani e del ministero di giustizia.

Altre lingue »