- Beneficiari: Richiedenti e beneficiari di protezione internazionale
- Città/Regioni coinvolte: Friuli Venezia Giulia
- Periodo di realizzazione: Gennaio-Settembre 2014
- Fonte di finanziamento contributo dellʼOpen Society Foundations; partner Scenico di Trieste; Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI); Consorzio Italiano di Solidarietà (ICS) – Ufficio Rifugiati ONLUS; Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Scienze Giuridiche del Linguaggio dellʼInterpretazione e della Traduzione
- Costo complessivo: 20.000 euro
- Stato progetto: concluso
- Sintesi: Inserendosi nell’ambito degli interventi di promozione sociale, l’obiettivo è dare visibilità al fenomeno delle migrazioni forzate attraverso studi, ricerche e i racconti degli stessi protagonisti, promuovendo una migliore conoscenza del diritto d’asilo e contrastando fenomeni xenofobi sul territorio della Regione Friuli Venezia Giulia. Le azioni previste andranno così ad arricchire i programmi di integrazione e lotta alla xenofobia già realizzati dagli enti gestori dei centri d’accoglienza e dagli istituti scolastici e universitari della Regione. Gli obiettivi che si intendono raggiungere sono:
- Diffondere una cultura dell’accoglienza e promuovere reali percorsi di integrazione per i richiedenti asilo sul territorio regionale.
- Partecipare al dibattito nazionale sulle politiche migratorie.
- Sensibilizzare circa la delicata e complessa questione del diritto d’asilo.
- Ridurre gli episodi di discriminazione e marginalizzazione nei confronti di rifugiati e richiedenti asilo.
- Creare legami e collaborazioni con enti istituzionali ed associativi che si occupano di asilo e immigrazione.
Le azioni progettuali prevedono:
- Incontri formativi sul diritto d’asilo nelle scuole secondarie superiori della Regione FVG e nelle Università di Udine e Trieste. Tali incontri coinvolgeranno formatori/giuristi dell’ASGI/ICS Onlus e docenti universitari che forniranno agli studenti una panoramica sul diritto dʼasilo e sulle politiche d’accoglienza vigenti in Italia e in Europa.
- Realizzazione di un laboratorio didattico (clinica legale) sul tema del diritto d’asilo presso il Corso di Laurea Magistrale in Cooperazione interculturale allo Sviluppo dell’Università di Trieste.
- Realizzazione di una ricerca comparata sui profili giuridici del diritto d’asilo in Europa da parte di un giovane ricercatore dell’Università di Trieste.
- Pubblicazione e diffusione di uno studio inter-disciplinare sul diritto d’asilo.
- Realizzazione, in partnership con la compagnia “Consorzio Scenico”, di una pièce teatrale in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.