Volonteatro Scuola / Teatro / Volontariato

Soggetti beneficiari: Studenti delle classi 4^ e 5^ della Scuola d’Istruzione Primaria e di tutte le classi della Scuola d’Istruzione Secondaria di primo grado

Periodo di realizzazione: dicembre 2012 – febbraio 2014

Fonte di finanziamento: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale istruzione, formazione e cultura, servizio solidarietà e associazionismo, bando ai sensi dell’art, 8 della L.R. 12/1995 (Attività di particolare rilevanza)

Costo complessivo: 6.320 euro

Stato progetto: concluso

Un progetto congiunto di @auxilia Onlus e Associazione Comunicatecivi.

Il progetto si pone come obiettivo quello di favorire lo sviluppo della cultura della solidarietà, della cittadinanza attiva e del volontariato.

Il progetto è rivolto a tutti i giovani che abbiano compiuto la maggiore età e a tutti i cittadini che vogliono trasmettere ai giovanissimi i valori del volontariato,della solidarietà della diversità e della cittadinanza attiva tramite il gioco del teatro. Il laboratorio teatrale sarà guidato dall’attore regista Cosimo De Palma di Cosmoteatro che da anni propone in tutta la regione laboratori similari.

Il progetto si pone come obiettivo quello di favorire lo sviluppo della cultura della solidarietà, della cittadinanza attiva e del volontariato attraverso:

Lo sviluppo di una cultura civile che porti al rispetto delle regole e all’assunzione spontanea di comportamenti legali.

Promuovere il rispetto dell’altro e degli altri (appartenenti ad altri continenti e culture).

Favorire l’attuazione di un sistema di vita e di rapporti interpersonali basato sulla cooperazione, lo scambio e l’accettazione delle diversità, come valori ed opportunità di crescita democratica.

Stimolare una partecipazione attiva nella società.

Creare un processo attraverso il quale i ragazzi riescano a possedere strumenti finalizzati all’acquisizione di capacità critiche per percepire la possibilità di costruire una realtà alternativa, più giusta ed equa;

Incrementare lo scambio tra la scuola, le Associazioni presenti sul territorio e le Istituzioni.

Nella prima fase del progetto verranno formati degli animatori attraverso un ciclo di 5 incontri della durata di due ore l’uno dall’attore Cosimo De Palma. Durante gli incontri saranno forniti gli strumenti operativi che consentiranno loro di rapportarsi con un gruppo di studenti e di fargli comprendere le realtà della diversità, della solidarietà e della cittadinanza attiva attraverso il gioco del teatro.

La seconda fase del progetto si svolgerà nelle scuole, dove verranno realizzati dei brevi laboratori in cui gli animatori condivideranno con gli alunni quanto appreso, raccogliendo le impressioni ed i risultati ottenuti.

Il progetto, della durata di un anno, terminerà con un evento aperto al pubblico, dove verrano presentati gli obiettivi raggiunti e le prospettive da perseguire.

@UXILIA

Altre lingue »