Mostra Fotografica Luci ed Ombre dei bambini (28 marzo – 5 aprile 2008)

Galleria d’arte A. Galliussi Remanzacco (Udine)

L’Assessorato allo Sport del Comune di Remanzacco e il Consiglio Comunale dei Ragazzi, in collaborazione con @uxilia Onlus, hanno organizzato  la mostra fotografica “Luci ed Ombre dei bambini”.

Sono state presentate un centinaio tra le tante foto scattate durante le missioni umanitarie in Afghanistan, Pakistan, India, Sri Lanka, Somalia, Mozambico e Sudan da Massimiliano Fanni Canelles, Salvatore Fizzarotti, Danilo Prestia, Ivana Milic e Camilla Demori, Caio Tommasini operatori umanitari dell’associazione SPES Onlus (Solidarietà per l’Educazione allo Sviluppo), nata a Trieste nel 2002 con lo scopo di intervenire nelle emergenze umanitarie.Le foto catturano momenti di vita, di felicità e dramma dei bambini e delle donne vittime della violenza degli uomini e degli adulti durante le recenti guerre e calamità naturali.

L’evento nasce dalla volontà di @uxilia Onlus, di Socialnews e di SPES Onlus di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle emergenze umanitarie nei paesi di guerra o colpiti da catastrofi naturali, che rientrano da sempre fra le finalità e le attività dei volontari di queste associazioni.

@uxilia è una Onlus per la tutela dei soggetti deboli con protocollo d’intesa con il Ministero della Giustizia. Il dott. Massimiliano Fanni Canelles, presidente di @uxilia, illustrerà i temi trattati dalle fotografie scattate in Afghanistan, India, Sri Lanka e Sudan da Salvatore Fizzarotti, Danilo Prestia, Ivana Milic, Claudio Tommasini e da egli stesso, in qualità di volontari dell’associazione SPES Onlus.

La SPES (Solidarietà per l’Educazione allo Sviluppo) è nata a Trieste nel 2002 con lo scopo di intervenire nelle emergenze umanitarie. Fondata da un gruppo d’amici provenienti da esperienze di lavoro molto diverse (giornalisti, ingegneri, medici…) ha un unico scopo: quello di portare la solidarietà ovunque ce ne sia bisogno. 

Lucia Valentini

Altre lingue »