Musica per Monnalisa (27 Gennaio 2016)

Teatro dell’Antoniano

Bologna

La band DALLABANDA in un concerto benefico per Monnalisa e per sostenere il Vocational Trade Centre in Sri Lanka. 

Monnalisa è una bambina di 10 anni. Un’altra bambina, sua madre Thayalini che l’ha partorita a 14 anni, ha voluto chiamarla così credendo che fosse il nome di una regina italiana. Un nome italiano, in onore del medico italiano Massimiliano Fanni Canelles che nel 2005 l’ha fatta nascere, in Sri Lanka presso il centro crisi per donne abusate sessualmente durante la guerra del 2004. Un centro, fondato dall’associazione Koinonia, sostenuto dall’Associazione @uxilia di Cividale del Friuli di cui, il medico è Presidente. Monnalisa è rimasta senza mamma.

Sua madre, ufficialmente dichiarata morta per suicidio ma alquanto improbabile aveva lasciato una lettera in cui dichiarava che avrebbe voluto che la figlia fosse adottata da Massimiliano Fanni Canelles.  Nel frattempo Monnalisa cresce, continua le scuole elementari, frequenta le attività di @uxilia e aspetta che colui che considera suo padre a tutti gli effetti, la salvi una seconda volta, stavolta dallo stesso destino che è toccato a sua madre. Infatti in Sri Lanka c’è una triste e crescente escalation di abusi sessuali su minori. Ogni giorno 3-5 bambini vengono violentati nell’isola. Nel 2011 sono stati segnalati alla Polizia dello Sri Lanka 1.463 casi di sfruttamento sessuale di minori e le statistiche della Polizia hanno registrato che il numero è arrivato a 1.759 casi nel 2012. 

Il tribunale dei Minorenni di Roma e di Trieste (per tramite della dr.ssa Cavallo e del dr. Sceusa ) e il Dipartimento Giustizia Minorile sono stati allertati. Anche l’ambasciata italiana in Sri Lanka è al corrente della situazione e sta seguendo il caso in stretto contatto e collaborazione con le parlamentari del Partito Democratico: Lia Quartapelle e Sandra Zampa. E’ diventata ormai una vera e propria lotta contro il tempo dare la possibilità al più presto a Monnalisa di restare ancora bambina, di avere un padre, una madre e dei fratellini e di vivere la sua vita serenamente in Italia.

Il 27 Gennaio 2016, a Bologna presso l’Antoniano, la Fondazione @uxilia ha organizzato un Concerto di beneficenza dei DALLABANDA per sostenere nella zona di Batticaloa in Sri Lanka il Vocational Training Center. Un centro dove attualmente studia Monnalisa, per la formazione professionale e il microcredito che cura i progetti di istruzione, formazione e pedagogici per offrire ai bambini superstiti dello tsunami, della guerra e delle violenze sessuali, una speranza di vita migliore.

DALLABANDA è il gruppo nato alla fine del 2012, qualche mese dopo la scomparsa di Lucio Dalla, (un progetto ideato dal suo storico bassista, tastierista, fonico e co-autore, Roberto Costa) e formato da musicisti che fin dagli anni ’80 sono stati al fianco e sul palco del grande cantautore. 

Lucia Valentini

Altre lingue »