6 Luglio 2012 ore 16.30
Sala Conferenza Centro San Francesco
Cividale del Friuli (Udine), Piazza San Francesco
La seconda edizione di Concert for Life – ideata e realizzata dal comune di Cividale del Friuli, dalla Onlus @uxilia, dalla EM Corporation – promette di coinvolgere l’intera città in musica e cultura.
La patria dei longobardi diventerà la capitale della musica, del divertimento, della solidarietà. Merito di un nome importante della musica: Luciano Ligabue e la sua tappa cividalese del Sotto Bombardamento Tour.
Non bisogna dimenticare però che lo scopo del Concert for Life è molto nobile: aiutare l’associazione @uxilia nel suo quotidiano impegno a favore dei più deboli.
Venerdì 6 Luglio dalle ore 16.30 a Cividale del Friuli prenderà il via un importante evento culturale (Sala Conferenza Centro San Francesco – Piazza San Francesco).
Saranno presenti l’ Assessore regionale all’istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo e cooperazione Roberto Molinaro, il consigliere regionale Roberto Novelli, il direttore della sanità del Friuli Venezia Giulia Gianni Cortiula, il sindaco Stefano Balloch.
Ecco gli appuntamenti da non perdere:
Presentazione del libro fotografico “Volti e Voci da mondo”
Cultura e società dei Paesi in via di sviluppo viste e raccontate da un giornalista, un militare, un medico, edito da RAI ERI e @uxilia Onlus.
E’ l’unico libro dove professionalità diverse si confrontano con valutazioni diverse in stessi contesti di aiuto umanitario.
Parteciperanno gli autori: Massimiliano Fanni Canelles, Danilo Prestia, Giorgio Fornoni. Opera realizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – Direzione Centrale Cultura, Sport, Relazioni Internazionali e Comunitarie.
Spettacolo teatrale “Soldatini pieni di piombo”
Uno spettacolo di e con Giorgio Monte e Manuel Buttus – Regia di Giorgio Monte.
Una produzione Teatrino del Rifo/Prospettiva T, in collaborazione con TIG Teatro per le nuove generazioni del CSS.
Soldatini pieni di piombo ci mette di fronte ad un grottesco talk show televisivo in cui un conduttore cinico, un sociologo prezzolato, un regista ed un ingenuo cameraman di un’emittente televisiva privata, si trovano a discutere e a commentare alla presenza di un ex bambino soldato africano, ospite in studio, il tema del crudele sfruttamento dei minori nei conflitti armati del nostro tempo.
Il Premio Zorzetting @uxilia
Innovazione, cultura, solidarietà Il riconoscimento, fortemente voluto dalla produttrice vinicola friulana e dal Presidente della Onlus, “vuole essere un segno di gratitudine a quanti si sono distinti a livello nazionale e internazionale in maniera sana e costruttiva nei campo della cultura, dell’innovazione e della solidarietà, e che nonostante le involuzioni e alterazioni della società dell’abbondanza ci ha donato frammenti di un mondo possibile, quello che ricerca la sapienza e non il denaro”.. Per la I Edizione del Premio 2012, lo stesso sarà consegnato al Prof. Umberto Eco, semiologo, filosofo e scrittore italiano di fama internazionale. “il Prof. Eco ringrazia molto la Giuria per aver scelto lui per il Premio Zorzettig. Purtroppo per ragioni di salute non potrà intraprendere viaggi nei prossimi mesi” la segretaria particolare Manuela Melato”.
Il premio contest @uxilia
Occasione davvero unica per tutti gli aspiranti musicisti.
Fra i partecipanti è stato scelto un unico vincitore: Kiki, al secolo Chiara Lotta, e alla sua Surprise me la palma della vittoria al Contest di @uxilia e, conseguentemente, l’onore di calcare le scene del main stage di Luciano Ligabue, sabato sera, nell’attesa dell’inizio di Sotto bombardamento 2012.
La Giuria che ha scelto il vincitore è stata composta da: Leopoldo Lombardi (AFI), Nanni Zedda (autore televisivo), Giò Aljmo giornalista, critico musicale rock, Claudio Collino produttore muscale, Massimiliano Fanni Canelles presidente di @uxilia.
Foto
Link ai video: