Cinema dei Fabbri
Via dei Fabbri 2/A
Trieste
Il primo film documentario girato nei Centri di Identificazione ed Espulsione.
L’Associazione @uxilia onlus, in collaborazione con l’ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione), l’Associazione culturale S\Paesati e l’ICS – Ufficio Rifugiati onlus è lieta di presentare: “EU 013 L’ultima Frontiera“
Reduce dall’International Film Festival di Rotterdam (IFFR 2014), dal Festival International du Film des Droits de l’Homme (Parigi 2014) e dalla 54esima edizione del Festival dei Popoli di Firenze, arriva a Trieste per la prima nella nostra città “EU 013 L’Ultima Frontiera”.
È il primo film documentario girato all’interno dei Centri di identificazione e di espulsione italiani (C.i.e.), dove ogni anno circa 8mila persone vengono trattenute per un periodo di tempo che arriva fino a 18 mesi, in regime di detenzione amministrativa, cioè senza avere commesso un reato penale e senza essere stati giudicati nel corso di un processo. Sessanta minuti di immagini inedite che mostrano i retroscena del controllo delle frontiere italiane e la vita quotidiana nei C.i.e. Protagonisti sono gli agenti della Polizia di Frontiera e i migranti irregolari. Grazie alla collaborazione con il Ministero dell’Interno, le telecamere sono riuscite a entrare dove nessuno era arrivato prima. Dalla sala d’attesa del Terminal 3 dell’aeroporto di Fiumicino dove vengono fatti sostare gli stranieri in attesa del respingimento, alle gabbie dei centri dove avvengono i rimpatri forzati. Fino allo scoppio di una rivolta in presa diretta.
EU 013 l’Ultima Frontiera è stato realizzato dagli autori Raffaella Cosentino e Alessio Genovese, alla regia, grazie al sostegno di Open Society Foundations. Il film è stato girato all’aeroporto internazionale di Fiumicino, al porto di Ancona, e nei C.i.e. di Roma, Bari e Trapani.L’autrice Raffaella Cosentino sarà presente alla proiezione e parteciperà al dibattito dopo la visione.
Informazioni utili:
Ingresso: Euro 4,00
Contatti: Cinema dei Fabbri tel. 040302193
Per info: eu013lultimafrontiera@gmail.com
Pagina Fb: https://www.facebook.com/eu013ultimafrontiera
Twitter: @EU013ultimafron