Situazione del paese
Capitale: Al-Fashir
Superficie: 493.180 km²
Popolazione: 9.241.369 abitanti
Etnie: maggioranza nera di tribù sedentarie; minoranza nomade originaria della Penisola arabica
Religione: maggioranza musulmana
Mortalità infantile: 126 morti per mille (Italia: 5,7 per mille)
Speranza di vita: bassa
Alfabetizzazione: -
Popolazione sotto la soglia di povertà: -
Il Darfur è una provincia del Sudan, situata nella parte occidentale del paese, nel deserto del Sahara. Possiede diversi giacimenti di petrolio, causa di conflitti nel Sud Sudan che si protraggono sin dagli anni '80: il Darfur e il Sudan sono da un lato zone con il più basso reddito pro-capite dell'Africa e dall'altro fra le più ricche di materie prime. La compagnia petrolifera cinese (CNPC) importa il 65-80% dei barili prodotti ogni giorno nel Paese.
Nel 2023 è scoppiata una guerra a Khartoum (Sudan) tra le forze armate sudanesi - guidate dal generale Abdel Fattah Abdelrahman al Burhan - e le forze paramilitari di supporto rapido (RSF) guidate dal generale Mohammed Hamdan Dagalo - che si contendono il controllo del paese. Un disastro umanitario: centinaia sono i morti, migliaia i feriti e milioni gli sfollati.
NOTIZIE E PROGETTI DAL DARFUR
Ospedale Avamposto 55
Dall’inizio del 2003 i combattimenti in Darfur colpiscono quasi 2 milioni di civili. Circa 200.000 persone sono riuscite ad oltrepassare…
Oratorio e Centro Multietnico a Nyala
Una donazione privata alla SPES di 30mila euro, per il Darfur, ci ha permesso di mettere in piedi il centro di assistenza pastorale…