Situazione del paese

Capitale: Al-Fashir
Superficie: 493.180 km²  
Popolazione: 9.241.369 abitanti 
Etnie: maggioranza nera di tribù sedentarie; minoranza nomade originaria della Penisola arabica 
Religione: maggioranza musulmana 
Mortalità infantile: 126 morti per mille (Italia: 5,7 per mille)
Speranza di vita: bassa
Alfabetizzazione: -
Popolazione sotto la soglia di povertà: -

 

Il Darfur è una provincia del Sudan, situata nella parte occidentale del paese, nel deserto del Sahara. Possiede diversi giacimenti di petrolio, causa di conflitti nel Sud Sudan che si protraggono sin dagli anni '80: il Darfur e il Sudan sono da un lato zone con il più basso reddito pro-capite dell'Africa e dall'altro fra le più ricche di materie prime. La compagnia petrolifera cinese (CNPC) importa il 65-80% dei barili prodotti ogni giorno nel Paese. 

Nel 2023 è scoppiata una guerra a Khartoum (Sudan) tra le forze armate sudanesi - guidate dal generale Abdel Fattah Abdelrahman al Burhan - e le forze paramilitari di supporto rapido (RSF) guidate dal generale Mohammed Hamdan Dagalo - che si contendono il controllo del paese. Un disastro umanitario: centinaia sono i morti, migliaia i feriti e milioni gli sfollati.

 


NOTIZIE E PROGETTI DAL DARFUR

Ospedale Avamposto 55

Ospedale Avamposto 55

Dall’inizio del 2003 i combattimenti in Darfur colpiscono quasi 2 milioni di civili. Circa 200.000 persone sono riuscite ad oltrepassare…

Scopri di più!
Oratorio e Centro Multietnico a Nyala

Oratorio e Centro Multietnico a Nyala

Una donazione privata alla SPES di 30mila euro, per il Darfur, ci ha permesso di mettere in piedi il centro di assistenza pastorale…

Scopri di più!
Altre lingue »