Guidiamoci: peer education per la percezione del rischio alla guida
Soggetti beneficiari: giovani tra i 18 e i 35 anni dotati di patente di guida o in procinto di conseguirla
Localizzazione intervento: Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio, Sardegna
Periodo di realizzazione: marzo 2018- marzo 2019
Fonte di Finanziamento:Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dip.della Gioventù e Servizio Civile Nazionale, Co finanziamento Auxilia Onlus
Costo complessivo: 135.000,00 euro
Stato progetto: in corso
Il Progetto mira a prevenire gli incidenti stradali causati dall’uso di alcool o droghe da parte dei giovani, durante la guida.
Il Progetto mira da un lato a fornire un percorso formativo ai giovani in situazione di disagio o con esperienze negative associate alla guida in stato di alterazione psico-fisica ( igiovani saranno i peer educator).
La formazione comprende incontri interattivi sulla percezione del rischio e sui fattori cognitivi che la influenzano.
Dall’altro, i peer organizzeranno degli incontri con coetanei, relativi alle tematiche della percezione del rischio collegata all’alterazione psico fisica durante la guida.
Durante gli incontri i partecipanti, guidati dai peer e dai supervisori, realizzeranno video promo da condividere sui social; il tutto verrà inquadrato come modello educativo innovativo per ambiti mirati di intervento tematico.
Il contesto sociale entro il quale avverranno le attività è quello delle associazioni giovani, associazioni sportive, ambiente universitario.