Chiesa di S. Maria dei Battuti Cividale del Friuli (Udine)
Alla mostra fotografica “Luci ed ombre dei bambini” sono statepresentate un centinaio tra le tante foto scattate durante le missioni umanitarie in Afghanistan, Pakistan, India, Sri Lanka, Somalia, Mozambico e Sudan da Massimiliano Fanni Canelles, Salvatore Fizzarotti, Danilo Prestia, Ivana Milic e Camilla Demori, Caio Tommasini operatori umanitari dell’associazione SPES Onlus (Solidarietà per l’Educazione allo Sviluppo), nata a Trieste nel 2002 con lo scopo di intervenire nelle emergenze umanitarie. Le foto catturano momenti di vita, di felicità e dramma dei bambini e delle donne vittime della violenza degli uomini e degli adulti durante le recenti guerre e calamità naturali.
L’evento è organizzato da @uxilia-onlus in collaborazione con il mensile SocialNews organo di divulgazione del Dipartimento Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia.
Durante l’evento sarà possibile trovare il libro del prof. Harendra de Silva “Giochi di potere in guerra e pace” che racconta le violazioni dei diritti dell’infanzia in Sri Lanka e in Sud Est Asiatico. Il ricavato servirà alla costruzione di case d’accoglienza per i bambini vittime di stupri attualmente destinati al carcere minorile per mancanza di strutture adeguate.