Massimiliano Fanni Canelles
Fondatore, presidente

www.fannicanelles.com


Medico specializzato in Medicina interna e in Nefrologia.

Vice Primario al Reparto di Accettazione ed Emergenza dell’Ospedale “Franz Tappeiner” di Merano nella Südtiroler Sanitätsbetrieb – Azienda sanitaria dell’Alto Adige – da giugno 2019, in prima linea nella gestione clinica e nell’organizzazione per l’emergenza Coronavirus. Dirigente medico presso l’unità operativa complessa di Nefrologia dell’ ASS n°4 Medio Friuli. 

Giornalista e saggista politico, scrive su La Ragione quotidiano nazionale diretto da Davide Giacalone. Docente all’Università di Bologna nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dove insegna cooperazione sanitaria internazionale. Direttore di SocialNews, rivista di geopolitica e salute a patrocinio Segretariato Sociale RAI, Testata Giornalistica iscritta nel 2004 al Tribunale di Trieste e premiato da Euromediterraneo-Confindustria come miglior prodotto editoriale europeo.

Insignito di numerosi numerosi premi scientifici e sociali nazionali, è autore di numerose pubblicazioni: ultima è “Avanguardia Teal: il futuro delle organizzazioni aziendali. Dinamiche e metodi per lavorare in gruppo e conoscere sé stessi” (2021), delle cui tecniche manageriali trasversali denominate “TEALS” è stato chiamato a parlare al TEDx di Udine.

È presidente nazionale del Comitato Italiano Progetto Mielina (Cipim), con sede presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma, ramo italiano della fondazione internazionale di Washington finalizzata alla ricerca scientifica delle malattie rare e neurologiche.

Dal 2004 Fondatore e dal 2008 Presidente di @uxilia ODV specializzata nella cooperazione sanitaria e nella diplomazia internazionale. All’estero si applicano in Cooperazione internazionale in Paesi in Via di Sviluppo coinvolti in conflitti armati con la costruzione di centri sanitari ed ospedali. È promotore e partecipa a varie missioni umanitarie e di diplomazia internazionale in Medio Oriente, Africa e Sud Est asiatico.

Nel febbraio 2004 incontra in udienza Sua Santità Papa Giovanni Paolo II, in marzo 2008 e luglio 2012 Sua Santità il Dalai Lama e in ottobre 2012 la sorella del Dalai Lama, Jetsun Pema. Nel 2014 conobbe Pepe Mujica e nel 2018 Maria Victoria Guevara, la sorella del Che.

Altre lingue »