Aiuti per i terremotati e Scuola di Yangrima

Soggetti beneficiari: Popolazione colpita dal terremoto

Città / Regioni coinvolte: Helambu e Hyolmo

Periodo di realizzazione: Giugno 2015 – Dicembre 2015

Fonte di finanziamentoRaccolta Fondi

Stato progetto: conclusa la prima fase; in corso la seconda fase

Il Nepal il 25 Aprile 2015 è stato colpito da un primo devastante terremoto di magnitudo 7.8 con epicentro a Sindhupalchowk, Gorkha. La scossa ha provocato enormi danni in tutto il paese. Le regioni circostanti alla capitale Kathmandu sono state devastate dal terremoto che ha  provocato 2.500 morti e più di 5000 feriti gravi solo in Sindhupalchowk, dove il 95 % degli edifici sono crollati.Il 12 maggio una seconda scossa di terremoto di magnitudo 7.4 con epicentro nella zona Namche Bazaar ha causaro ulteriori vittime e migliaia di feriti aggravando inoltre la situazione geologica del terreno che non permette in questo momento di operare alcuna ricostruzione accentuando l’importanza di un veloce intervento a sostegno della popolazione.
 
Dai siti web del Ministero della Salute e della Croce Rossa nepalese emerge che molti villaggi, a oltre 10 giorni dalla prima forte scossa, non sono ancora stati raggiunti. Inoltre in questo periodo vi è grande preoccupazione per l’arrivo dei monsoni e per la sicurezza dell’acqua sia dal punto di vista di inondazioni che di acqua potabile.
 
8.000.000 di persone sono state toccate dal sisma e 1.400.000 hanno bisogno di alimentari per sopravvivere (dati FAO). Il sisma ha distrutto i raccolti, gli allevamenti e cosa ancor più grave i depositi di sementi. I villaggi delle vallate e in montagna vivono soprattutto di pastorizia e agricoltura.
 
L’intervento di @uxilia prevede due fasi:
 
Prima fase:
intervento di emergenza con stoccaggio e distribuzione di beni di prima necessità.
In particolare, la tutela della salute e la garanzia dell’igiene sono due dei pilastri del nostro progetto. Grazie ai fondi raccolti, uno dei rifugi costruiti servirà come centro sanitario della zona. Inoltre abbiamo portato a Yangrima un purificatore d’acqua, asciugamani, spazzolini, dentifricio, sapone, assorbenti, etc, per assicurare ai bambini acqua potabile, evitare malattie e migliorare la loro qualità di vita. Ringraziamo particolarmente il nostro contatto locale, il dottor Pasang Tsering Lama che ha fatto un lavoro straordinario.
 
Seconda fase:
Ricostruzione della Scuola di Yangrima – Hyolmo.
È dimostrato che, dopo una catastrofe, quando i bambini non frequentano le scuole per un periodo prolungato di tempo corrono grandi rischi di abbandonare gli studi e di essere forzati a lavorare o al matrimonio precoce. Il progetto (in collaborazione con Junkiri e HEAL Nepal) lavora per apportare tutto il necessario e facilitare il proseguimento della attività scolastica. Sono stati acquistati e portati a Yangrima 450 quaderni, 12 lavagne, scaffali e altri materiali didattici. Questi bambini, che tornano alla scuola ogni giorno in situazioni straordinariamente difficili… ci danno una vera lezione di vita.

@UXILIA

Altre lingue »