Attività di microcredito

Soggetti beneficiari: Donne, vedove e ex-bambine soldato a Batticaloa

Città / Regioni coinvolte: Batticaloa

Periodo di realizzazione2012 – 2014

Fonte di finanziamento: Regione Friuli Venezia Giulia

Costo complessivo per l’anno 2013: 50.571,22 euro

Stato progettoconcluso

 

Il presente progetto è stato realizzato all’interno Vocational Training Center di @uxilia. L’obiettivo è stato quello di formare e promuovere attività generatrici di reddito, rivolgendosi proprio alle fasce più vulnerabili, rappresentate dalle donne, vedove o ex-bambine soldato delle comunità di etnia tamil presenti nel Nord-Est dello Sri Lanka.

Il progetto si è inserito in un contesto caratterizzato da una povertà sempre più diffusa, soprattutto nelle zone rurali, con forti ripercussioni sulle fasce più vulnerabili della popolazione, tra cui le donne, evidenziando il forte intreccio tra tematiche di genere e povertà.

Il progetto ha previsto l’attivazione di corsi di formazione mirati al rafforzamento delle capacità e competenze professionali, organizzative e gestionali delle donne e il successivo avvio di piccole attività di micro-imprenditoria.

Ha previsto la selezione di 30 donne che, divise in sottogruppi, hanno partecipato a diversi moduli di formazione teorico-pratica riguardante lo sviluppo di competenze tecniche in attività generatrici di reddito, al fine di favorire le possibilità di inserimento lavorativo per le donne coinvolte.

La formazione in attività generatrici di reddito constava in un modulo teorico volto a sviluppare conoscenze tecniche nei settori dell’imprenditoria, della qualità dei prodotti, della gestione delle vendite, ed un modulo tecnico che ha fornito la possibilità di imparare e/o approfondire alcune tecniche lavorative fondamentali nell’economia cingalese.

I laboratori tecnici,  realizzati all’interno di strutture presenti sul territorio, implementate dalle Associazioni partners Auxilia e Koinonia, hanno riguardato: tecniche di tintura e lavorazione di tessuti e sartoria, tecniche di trasformazione, preparazione e conservazione di frutta, verdura e alimenti cucinati, tecniche di micro-giardinaggio e tecniche di costruzione e manutenzione delle reti da pesca.

Le donne sono state così arricchite di un know-how che permetterà loro di gestire al meglio le proprie attività e di potenziarne l’operato.

Una volta terminata la formazione teorico-pratica, le donne selezionate hanno potuto formare (e potranno farlo in futuro) a loro volta altre donne, membri delle comunità di appartenenza delle stesse, moltiplicando così le possibilità di diffusione delle tecniche apprese.

Conclusa la fase di formazione e di moltiplicazione della formazione, il progetto ha costutuito all’interno delle strutture di Auxilia e Koinonia, un Servizio per l’imprenditoria gestito da alcune delle donne precedentemente formate ed individuate dall’Associazione locale, che possono fornire supporto e informazioni riguardo l’impiego, le modalità di progettazione e realizzazione di iniziative imprenditoriali a tutte le donne interessate.

@UXILIA

Altre lingue »