Axis International Dance Festival (18 Maggio 2012)

Teatro Giovanni

Udine

I fondi raccolti nella serata vengono devoluti a @auxilia onlus, in particolare per il Progetto Mielina. La danza come passione, come arte, come sperimentazione, come scuola. 

Si propone di essere una sintesi di tutto questo l’Axis International Dance Festival, giunto alla 7° edizione e promosso dalla scuola Axis con direzione artistica di Federica Comello. Protagonisti oltre 300 ballerini di età compresa fra 8 e 18 anni, provenienti da 10 scuole selezionate del Friuli Venezia Giulia si sono esibiti accanto al ballerino e coreografo Silvio Oddi per la danza moderna e Afshin Varjavandi, coreografo e ballerino di hip hop. Per gli allievi, la possibilità di confrontarsi con l’esperienza del palcoscenico e mettere in pratica quanto la disciplina della danza insegna, per il pubblico quello di poter assistere ad una rappresentazione di molteplici linguaggi e modulazioni espressive che passano attraverso il classico, il modern, l’hip hop, il jazz.

Fluidità e scatto, rotondità e angoli; opposti incollati assieme nel tentativo di creare passi armonici per narrare emozioni di un essere contemporaneo e/o pluriforme e dalle mille sfaccettature, questo in sintesi il progetto che entrambi stanno sperimentando e denominato Modern Urban Glued. Accanto a questi due interpreti avremo modo di assistere al lavoro coreografico dei 36 allievi del Gruppo Professione Danza FVG, giunto ormai alla 3° edizione, che per l’occasione porterà in scena balletti firmati dai coreografi Michele Pogliani, Elias Garcia Herrera, Michele Merola, Mauro Simone, Nastja Bremec e Michael Rynia.

Lucia Valentini

Altre lingue »