CaRE: formazione inclusiva a Batticaloa

Soggetti beneficiari: 35 donne vedove, ex-bambine soldato, vittime di violenza; 18 minori figli e o nipoti delle suddette donne; 70 uomini e donne residenti nel distretto di Batticaloa.

Città / Regioni coinvolte: Batticaloa

Periodo di realizzazioneottobre 2015 – ottobre 2016

Fonte di finanziamento: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, donazioni private

Costo complessivo: 38.700 euro

Stato progettoconcluso

 

Attraverso questo progetto abbiamo attivato corsi di formazione mirati al rafforzamento delle capacità e competenze professionali, organizzative e gestionali delle 35 donne selezionate. Queste ultime sono state divise in sottogruppi e stanno partecipando a diversi moduli di formazione teorico-pratica riguardante lo sviluppo di competenze tecniche in attività generatrici di reddito, al fine di favorire le possibilità di inserimento lavorativo nel tessuto socio-economico dell’area di riferimento.

La formazione in attività generatrici di reddito è costituita da un modulo teorico volto a sviluppare conoscenze tecniche nei settori dell’imprenditoria, della qualità dei prodotti, della gestione delle vendite, ed un modulo tecnico che fornisce la possibilità di imparare e/o approfondire alcune tecniche lavorative fondamentali nell’economia cingalese.

I laboratori tecnici, realizzati all’interno del VTC, riguardano: tecniche di tintura e lavorazione di tessuti e sartoria e tecniche di costruzione e manutenzione delle reti da pesca. Le attività di formazione professionale sono state programmate partendo dalla rilevazione delle necessità delle donne stesse, con particolare riferimento alle loro esigenze, ai loro obblighi ed impegni familiari, per questo all’interno del VTC è stata anche costituita ed allestita una ludoteca per accogliere e intrattenere i 18 figli e/o nipoti delle donne impegnate a seguire i corsi. 

Parallelamente alla formazione professionale, sono stati avviati dei corsi di life skills ed educazione alla salute, che consentomo ai partecipanti di sviluppare abilità e capacità sociali e relazionali che forniscono loro un valido e concreto supporto nell’affrontare condizioni di povertà, disagio ed emarginazione.

Il programma di educazione alla salute ha inteso incentivare stili di vita più corretti, promuovendo una maggiore consapevolezza sulle questioni igienico-sanitarie e sulle malattie sessualmente trasmissibili. Tali programmi di formazione e sensibilizzazione sono stati aperti alla comunità residente a Batticaloa e coinvolgono 70 giovani uomini e donne, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che vivendo in particolare condizione di povertà e/o disagio psico-fisico, hanno potuto cogliere l’opportunità di crescita, empowerment personale e riabilitazione offerta dai servizi del VTC. 

In seguito ad un assessment preliminare delle opportunità lavorative offerte dal distretto di Batticaloa e sulla base di un bilancio delle competenze dei partecipanti, Aide et Action International ha coordinato altresì un modulo di job placement support, con l’intento di promuovere e facilitare l’entrata nel mercato del lavoro degli stessi beneficiari. 

Gli obiettivi raggiunti dal progetto sono stati divulgati in loco dal partner Aide et Action International – South Asia, a conclusione del percorso, grazie ad una serie di eventi e iniziative che hanno fatto conoscere e promosso i servizi offerti, oltre ai prodotti e alle attività svolte, e raggiunto sempre più ampi segmenti della popolazione residente a Batticaloa. 

@uxilia, con il supporto della Provincia di Gorizia, ha portato avanti durante tutta la fase di realizzazione del progetto un programma di sensibilizzazione sull’adozione a distanza delle donne beneficiarie del progetto.

La campagna “Adotta un’imprenditrice” ha consentito e consentirà nel tempo di raccogliere donazioni da parte di privati, associazioni e/o realtà imprenditoriali italiane ed europee che permettano alle donne beneficiarie di avere una copertura finanziaria che garantisca l’avvio di attività micro-imprenditoriali.

@UXILIA

Altre lingue »