Detenuti e Genitori: ti leggo una favola

Soggetti beneficiari: detenuti casa circondariale di Trieste e loro figl

Città / Regioni coinvolteTrieste, Friuli Venezia Giulia

Periodo di realizzazione: Maggio 2016 – Agosto 2016

Fonte di finanziamentoComune di Trieste

Costo complessivo1.666 euro

Stato progetto: concluso

Il progetto “Genitori e Detenuti: ti leggo una favola” promosso da @uxilia Onlus, finanziato dal Comune di Trieste e attivato all’interno della Casa Circondariale di Trieste si presenta come prosecuzione del progetto “Detenuti e genitori: raccontami una favola”.

Il progetto prevede che i detenuti, con l’aiuto di esperti, partecipino ad un laboratorio di lettura di favole, con nozioni di dizione e public speaking. La narrazione dei racconti da parte dei detenuti viene registrate in un secondo laboratorio in cui intervengono i detenuti stessi e un esperto di registrazione fonica, occasione in cui i detenuti apprendono le tecniche di base della produzione di file audio e di creazione di prodotti on-line oltre alla loro stesura creativa.

@uxilia cura ogni aspetto del laboratorio radiofonico grazie ad esperti di settore membri dell’associazione, garantendo la supervisione complessiva del progetto.

I racconti sono stati donati dall’autrice Viana Marini e fanno parte del suo libro “Storie di guerra tra fantasia e realtà”.  Con questi racconti si vuole trasmettere ai ragazzi un messaggio di pace e comprensione, insegnando loro che le situazioni di conflitto ( in ogni senso) possono essere evitate e superate.

@UXILIA

Altre lingue »