Fiabe Giuridiche a Teatro (9 Giugno 2011)

Sala Polifunzionale

San Pietro al Natisone (Udine)

Un momento di grande di coesione fra i piccoli attori, bambini che hanno deciso di dare al pubblico presente un segnale forte di consapevolezza che vivere in un mondo civile comporta il rispetto di regole e l’assolvimento di diritti e doveri.

Si chiude il sipario sullo spettacolo teatrale “Le Fiabe Giuridiche: Cose da grandi spiegate dai piccoli” messo in scena dalla scuola elementare G.Pascoli di San Pietro al Natisone (UD).

Durante tutta la preparazione nei mesi precedenti anche il lavoro teatrale, l’esperienza del palcoscenico, e le regole che comunque disciplinano la vita in teatro hanno contribuito ad affiatare l’amicizia ed il rispetto fra di loro, basti pensare che l’errore del compagno, il dimenticarsi la battuta, la semplice timidezza, sono passati dall’essere oggetto di derisione all’essere momento di unione, di aiuto reciproco per superare questi momenti, seppur semplici, di difficoltà.
Per me Marino Olivotto, socio di @uxilia, registra dello spettacolo spettatore particolare di questo evento, non posso lasciare muto dentro di me quel sentimento di gioia e felicità nel vedere negli occhi di questi ragazzi, futuri uomini e donne, persone consapevoli che avranno, e scusate la poca modestia, anche grazie a questo lavoro fatto insieme, una coscienza sociale e il fondamento giuridico per essere futuri cittadini di un mondo globale.

La condivisione di questi pensieri e la fermezza dell’idea che formare sin da piccoli le generazioni future ad essere aperte ad un mondo fatto di diritti e doveri, faccia sì che, coscienti  di questo, vi giunga l’augurio da parte di Olivotto Marino e Federica Albini nella speranza che: “se rispettiamo le regole può nascere un fiore  di speranza per un mondo tutto nuovo”.

“Cose da grandi spiegate dai piccoli”  tratto dalle “Fiabe giuridiche” di Ester Molinaro e arrangiate da Marino Olivotto.

Lucia Valentini

Altre lingue »