LA PREVENZIONE ATTRAVERSO LA MINDFULNESS: UN PERCORSO DI BENESSERE E PROMOZIONE PERSONALE

LA PREVENZIONE ATTRAVERSO LA MINDFULNESS: UN PERCORSO DI BENESSERE E PROMOZIONE PERSONALE

Soggetti beneficiari: almeno 60 persone di età compresa tra i 18 e i 70 anni

Localizzazione intervento: Friuli Venezia Giulia

Periodo di realizzazione: settembre 2018-  2019

Fonte di Finanziamento:Azienda Sanitaria Universitaria Integrata Udine

Costo complessivo: 19.800,00 euro (acconto €9.866,00 del 12/9/18, saldo  €10.204,88 del 07/05/2020 )

Stato progetto: concluso

Il Progetto intende offrire ai campioni della popolazione scelti, la possibilità di approcciarsi direttamente alla metodologia “Mindfulness” quale risorsa di facile attivazione individuale nelle condizioni ordinarie ed estemporanee della quotidianità e valorizzare il ruolo dei processi di peer-education nei percorsi di prevenzione dei comportamenti a rischio nei compiti di guida stradale tramite un consolidamento della trasmissione empatica delle esperienze di giovani con un passato di abuso di sostanze alcooliche da maturare nel contesto di applicazione individualizzata delle tecniche di mindfulness.

La Mindfulness (presenza mentale) è una tecnica per la riduzione dello stress che si basa sulla pratica della consapevolezza.

E’ stata sviluppata e viene utilizzata in numerosi ospedali universitari nordamericani ed europei (www.unamassmed.edu.cfm; www.mindfulnet.org) per ridurre lo stress in pazienti con gravi patologie fisiche e psicologiche.

La mindfulness si è rivelata molto utile anche nella facilitazione della comunicazione cooperativa in ambito clinico sia tra gli operatori, sia tra il personale clinico e i pazienti. La Mindfulness è un insieme di tecniche codificate che originano dalla pratica della meditazione vipassana, termine che può essere tradotto come visione profonda o conoscenza non discorsiva.

Essa consiste nell’essere attenti al dispiegarsi dell’esperienza nel “qui e ora”, mantenendo un atteggiamento non giudicante.

@UXILIA

Altre lingue »