Analisi e Consulenza

Auxilia Foundation, forte della propria ventennale esperienza maturata all’estero in situazioni difficili, offre i propri corsi di aggiornamento professionale alle aziende e alle realtà lavorative impegnate nei mercati internazionali.

Diventa importante possedere una solida Cultura dell’Internazionalizzazione. In particolare, la Gestione del Rischio relativa alla Travel Security incontra le necessità aziendali grazie all’organizzazione di percorsi formativi su misura, tenuti da professionisti esperti di Sicurezza per il personale viaggiante, dove la complessità della tematica viene ripartita in moduli complementari e concatenati, ponendo sempre una cura particolare nell’arricchimento delle attività di docenza con esempi concreti e l’illustrazione di situazioni paradigmatiche di rischio in cui possono imbattersi responsabili e dipendenti aziendali, operatori culturali, giornalisti.

Auxilia fornisce inoltre attività di Consulenza nell’affiancamento alle realtà aziendali per una mappatura del Paese di destinazione ove l’azienda intende operare o già opera, fino ad arrivare alla redazione del Piano d’Azione del Rischio e alla stesura accurata e aggiornata della propria Travel Policy.

 

Auxilia Analisi Paese

Mappatura accurata e aggiornata del Paese di destinazione dal punto di vista politico, sociale, sanitario. Già prima del viaggio lavorativo, diventa importante conoscere la realtà sociale quotidiana, i rischi potenziali, possedere nozioni sulle prassi e le normative vigenti riguardanti gli usi e i costumi locali, i comportamenti appropriati e le regole di buona condotta dei rapporti interpersonali e sociali.

 

 

 

Valutazione dell’impiego del personale viaggiante e dei rischi della destinazione. Protocolli di analisi e di previsione per l’individuazione delle minacce potenziali e reali.
L’individuazione e l’analisi dei rischi permette di stabilire priorità di intervento e l’elaborazione di azioni strategiche per contenerli o attenuarli.

 

 

 

Auxilia Risk Management

La Gestione del Rischio del personale viaggiante richiede un approccio globale e integrato tra tutte le funzioni aziendali coinvolte nei processi della sicurezza.
La Travel Policy nel suo complesso costituisce è un processo ricorsivo, costituito da una serie di pratiche aziendali da tenere sempre aggiornate e monitorate, non esaurendosi nell’identificazione iniziale delle criticità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Link utili:

Altre lingue »