Prime Visite Scolastiche

1° Visita alla scuola media statale Randaccio, Cervignano, Udine (2004-2005)

In novembre 2004 Massimiliano si è incontrato con la seconda media della scuoal Randaccio. Massimilano ha raccontato della missione in Iraq e Afganistan. 

2° Visita alla scuola media statale Randaccio, Cervignano, Udine

In dicembre 2004 Massimiliano è stato nuovamente invitato dalla scuola media a parlare delle missioni in Afganistan e Iraq. Questa volta si è incontrato con i ragazzi che frequentano la classe terza. E’ stato accolto molto calorosamente.

Dopo la presentazione della missione è seguita una riflessione tra tutti noi. Alcuni ragazzi hanno espresso le loro opinioni. Per concludere hanno preparato una festicciola per omaggiare Massimiliano delle sue “imprese eroiche” e con l’auspicio che continui a impegnarsi per tutti i bambini del mondo.

Visita alla scuola elementare con lingua d’insegnamento slovena Oton Župančič, San Giovanni, Trieste

Lunedì 22 novembre 2004, in occasione del quindicesimo anniversario della Convenzione Internazionale dei Diritti dei Bambini, è stato presentato, alle classi 4° e 5°, il viaggio fatto da Ivana  e Gregor in Senegal, Mali e Burkina Faso. Durante l’incontro sono stati messe in rilevo le differenze di vita tra la nostra realtà e la loro. Soprattutto, assieme ai ragazzi abbiamo parlato di come vivono i bambini in Africa.

Visita al liceo classico Paolo Diacono, Cividale del Friuli, Udine

In febbraio 2004 Massimiliano ha visitato il liceo classico dove ha esposto la sua missione in Afganistan.

Leggi l’articolo fatto dagli studenti presenti alla conferenza sul giornalino della scuola :

Lucia Valentini

Altre lingue »