Progetto solidarietà: un intervento psico-sociale sui fattori di rischio per l’abuso delle sostanze dopanti nei contesti giovanili

Soggetti beneficiari: Giovani studenti sportivi residenti nella Provincia di Udine

Città / Regioni coinvolte: Udine

Periodo di realizzazione: Gennaio 2015 

Fonte di finanziamento: @uxilia Onlus e UniCredit

Costo complessivo: 15.000 euro

Stato progetto: concluso

Il progetto ha avuto l’obiettivo generale di effettuare una attività di formazione su larghissimo spettro per la prevenzione dell’uso delle sostanze dopanti nello sport giovanile.

Il progetto èstato realizzato mediante una serie di lezioni teorico/pratiche con esperti del settore, implementate grazie all’utilizzo di strumenti informatici e multimediali (ICT). L’intervento è  finalizzato a fornire ad un ampio campione di giovani studenti, sportivi di livello agonistico o amatoriale, conoscenze, competenze e strumenti capaci di prevenire il rischio dell’abuso delle sostanze dopanti e, al contempo per valorizzare il ruolo sociale ed etico dello sport.

Le lezioni si sono sviluppate con metodi didattici attivi integrati, finalizzati ad ottimizzare l’apprendimento: lezioni frontali, incontri teorico-pratici, FAD (Formazione a Distanza)/ E-learning in collegamento con associazioni sportive della Provincia, attività seminariali, esercitazioni pratiche, conferenze e collegamenti via Skype. 

Il progetto poggia su risultati scientifici ottenuti e pubblicati a livello internazionale da ricercatori italiani che collaboreranno al progetto, relativi ai rischi legati all’uso del doping. Questi dati consentono di tracciare le linee guida di una attività di formazione mirata alla riduzione o depotenziamento dei fattori di rischio associati al doping e una contemporanea azione di promozione delle risorse personali e sociali capaci di ridurre tale rischio. Le attività proposte si inseriscono in una tradizione culturale della Regione Friuli Venezia Giulia di particolare attenzione ai temi di importanza scientifica e sociale correlati allo sport. In tale prospettiva, grazie a specifiche competenze attivabili da @uxilia Onlus, il progetto si pone come un’opportunità di consolidamento del ruolo di modello di sviluppo di politiche di intervento attribuibile alla Regione stessa in ambito nazionale

@UXILIA

Altre lingue »