Scuola a Nassiriya

Soggetti beneficiari: 15 donne mamme analfabete

Città / Regioni coinvolte: Provincia del Thi Qar

Periodo di realizzazione: dicembre 2013 – in corso

Fonte di finanziamento: Donazioni private

Costo complessivo: 5.000 euro

Stato progetto: in corso

L’obiettivo specifico di questo progetto è l’alfabetizzazione di 15 donne adulte. Il progetto si rivolge a 15 mamme analfabete della provincia del Thi Qar.

L’obiettivo del progetto è insegnare alle mamme a leggere e scrivere per rendere più libere e consapevoli le donne e, di conseguenza, i loro bambini. Non solo l’ABC – anzi, a, baa, taa, – ma anche informazioni sui diritti delle donne, sulle responsabilità del loro ruolo nella società e nella famiglia, sulla salute delle mamme e dei bambini e su come comportarsi in caso di emergenza, una sorta di primo soccorso in caso di incidenti domestici.

Le mamme, a scuola per circa tre mesi, potranno portare i propri bambini presso il piccolo asilo attrezzato dall’Associazione I Bambini di Nassiriya nel Sumer centre for illiterate mothers  dove un’educatrice d’infanzia avrà cura di loro mentre le mamme impareranno a leggere e scrivere. Ad ogni mamma verrà inoltre offerta una piccola borsa di studio  perché le allieve vengano incentivate ad essere sempre presenti alle lezioni ma anche perché venga riconosciuto il valore del loro impegno fuori casa anche all’interno della propria famiglia. 

Il corso si svolgerà in accordo con il Direttorato Generale dell’Educazione del Thi Qar.

Al termine del corso verranno consegnati diplomi di partecipazione.

L’Associazione I Bambini di Nassiriya avrà il compito di selezionare docenti e allievi in collaborazione con i coordinatori locali, volontari iracheni che già in passato hanno collaborato con l’Associazione, finanziare le attività.

@UXILIA

Altre lingue »