Sostegno a distanza Madre-Bambino

Soggetti beneficiari: Bambini e famiglie Batticaloa 

Città / Regioni coinvolte: Batticaloa

Periodo di realizzazione: 2004 – ad oggi

Stato progettoin corso

 

@uxilia realizza il progetto di sostegno a distanza per le coppie madre-bambino nei villaggi del territorio di Batticaloa. Il sostegno a distanza è un atto di solidarietà che consiste nell’impegno morale ad inviare, tramite referenti responsabili, un contributo economico stabile e continuativo.

In parternariato con l’associazione locale Koinonia è nato il progetto del Sostegno a Distanza che ha come obiettivo il sostentamento madre e figlio e quindi il nucleo familiare possibilmente fino al raggiungimento di un’età che consenta al bambino una propria autonomia. L’attività prosegue oggi grazie alla collaborazione con Padre Hrudaya Raju Vendi, Somascan Fathers, Thannamunai, Trinco Main Road.

Gli operatori locali, con i quali siamo costantemente in contatto, ci segnalano i bambini e le famiglie che hanno bisogno di aiuto, a fornirci i dati relativi alla loro storia e alla loro condizione, ad informarci regolarmente e meticolosamente sull’utilizzo dei fondi e sullo sviluppo del progetto.

Il Progetto si propone sì di garantire l’istruzione di base ai bambini ma rappresenta soprattutto il sostegno di iniziative di formazione professionale per i ragazzi fino al momento in cui potranno essere inseriti nel mondo del lavoro grazie ad attività di microcredito per l’avviamento imprenditoriale delle stesse.

Con la quota mensile assicuriamo ad ogni bambino:

  • Una alimentazione equilibrata e regolare.
  • Le cure mediche.
  • La frequenza scolastica continuativa.
  • Momenti di gioco.

L’impegno per sostenere  a distanza la coppia madre-bambino è di 25 euro al mese per un totale di 300 euro all’anno, comprensivo anche della copertura delle spese vive burocratiche e amministrative e degli oneri bancari relativi ai trasferimenti dei fondi all’estero.

Il sostegno economico tramite il Padre Somasco Hrudaya (partner di @uxilia) viene utilizzato in parte quale microcredito alla donna per avvio e mantenimento di piccola attività imprenditoriale (es. acquisto tessuti e fili per cucire o macchina da cucire)  modo che la stessa possa avere un reddito, e in parte per acquisto materiale scolastico, sanitario o di altra necessità per il bambino.

@uxilia ha deciso di aderire alla “Carta dei principi del sostegno a distanza” redatta e promossa nel novembre del 2000 a Roma da parte delle maggiori associazioni per l’Adozione a distanza.

Così facendo, la nostra organizzazione che da sempre opera a favore dei bambini e a tutela dei loro diritti, si impegna pubblicamente a garantire i criteri ivi espressi e a promuovere ogni tipo di attività ed iniziative a salvaguardia dell’infanzia, della multiculturalità, dello sviluppo economico e sociale nei Paesi del Terzo Mondo, della solidarietà e della pace in modo da poter concedere a questi bambini l’opportunità di scegliere la propria strada e non di subirla.

Al momento dell’assegnazione del bambino da sostenere, individuato in base ai criteri di priorità segnalati dal nostro partner locale, il donatore riceverà una username e password grazie alle quali avrà accesso ad un portale on line dove gli sarà permesso di visualizzare gli ultimi aggiornamenti del bimbo come foto, disegni e la reciproca corrispondenza.

A tal proposito sarebbe preferibile che le lettere siano scritte in inglese, in caso contrario verranno da noi tradotte. Gli originali saranno recapitati una volta l’anno tramite servizio postale sia al bambino che al donatore.

@UXILIA

Altre lingue »