Unesco Cities Marathon (28 Marzo 2016)

Cividale del Friuli

Udine

Siete pronti per un evento unico al mondo? La Maratona della Pace @uxilia unirà tre città UNESCO attraverso un percorso di 42 km.

Le meravigliose città UNESCO friulane che verranno coinvolte saranno: 

– Cividale del Friuli (partenza): Cittadina medievale, gioiello longobardo tra i migliori conservati al mondo.
– Palmanova: Città fortezza a forma di stella di nove punte, tipica del rinascimento veneziano e poi completata da Napoleone .
– Aquileia (arrivo): Seconda città dell’Impero Romano con l’imponente Basilica, battistero e area di scavi.

I percorsi saranno 4: 

– International Unesco Cities Marathon: 42,195 km Cividale (partenza) – Palmanova – Aquileia (arrivo).
– Iulia Augusta Run: 16,595 km Palmanova (partenza) – Aquileia (arrivo).
– Staffetta/Relay (due atleti): 25,600 km Cividale (partenza) – Palmanova (arrivo) oppure 16,595 km Palmanova (partenza) – Aquileia (arrivo) –
– Nordic Walking: 16,595 km Palmanova (partenza) – Aquileia (arrivo).

Lo sport diventa un mezzo per portare un messaggio di Pace insieme ad atleti di tutto il mondo! La maratona è aperta a tutti coloro che vogliono partecipare. 

Le iscrizioni sono aperte e chiunque può partecipare. 

Iscriviti online alla Maratona oppure Scarica il modulo

TESTIMONIAL PER @UXILIA: JAMES VAN LAAK

Ex-direttore delle operazioni Shuttle per la NASA e progettista della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), dal 26 al 30 marzo sarà a Palmanova(UD) per presentare un ambizioso progetto in cui la nostra associazione è orgogliosa d’essere stata coinvolta. 

ames ha imparato qualcosa nel corso della sua carriera: “Nello spazio non c’è spazio per i conflitti”, un gioco di parole che racchiude un’importante verità, perché nella Stazione Spaziale Internazionale Europei, Candesi, Giapponesi, ma soprattutto Russi e Americani non hanno certo mai potuto, né possono, replicare quelle frazioni e quei dissidi che sono stati motivi di contrasto per le loro nazioni qui sulla Terra, quello che c’è in ballo è il funzionamento stesso della missione e soprattutto la sicurezza della vita “là fuori”. Da quest’osservazione nasce un’idea che presto si trasforma in un progetto concreto: costruire, qui sulla Terra, un Institute for Social Policy, un istituto per la risoluzione dei problemi sociali (dalla violenza connessa alle armi da fuoco negli Stati Uniti alla crisi dei rifugiati in Europa, passando per molte altre questioni di fondamentale importanza e grande attualità) e la negoziazione e mediazione nei conflitti, che riunisca scienziati ed esperti nei diversi settori, perché possano unire le loro prospettive e intuizioni e integrarle in modo da trovare soluzioni globali e complete ai problemi. L’approccio di questo istituto vuole essere attivo e non soltanto accademico, partendo dalla ricerca si propone, infatti, di arrivare alla creazione di strumenti risolutivi dei problemi applicabili anche nell’immediato. Lo scopo è quello di supportare i governi e i decision makers utilizzando le informazioni, l’expertise e gli strumenti in possesso di diversi individui e organizzazioni per contribuire alla creazione di un mondo in cui le decisioni politiche e sociali siano all’insegna della trasparenza e si basino sulla conoscenza e su prove piuttosto che su mere convinzioni. E forse l’obiettivo finale è la pace nel mondo, anche se suona utopistico, del resto è proprio l’ambizione coraggiosa del progetto a renderlo così affascinante e ad aver stimolato l’interesse di @uxilia che è felice di prendervi parte.

CORRERANNO PER @UXILIA: Niù Team di Udine

logo niu scudoNiu’ Team nasce da  5 amici, che con tanto entusiasmo sotto la Torre di Porta Manin a Udine, decisero di dar seguito alla loro idea e costituire un’associazione di running. Prima solo per gioco, poi con l’aumentare degli amici e degli impegni a cui partecipare il 16 Novembre 2009 hanno deciso di fondare l’Asd Niù Team con i primi 14 soci fondatori.

Ogni anno il team sceglie di correre per portare il messaggio di un’Associazione e farne conoscere le attività, quest’anno il Niù Team ha scelto @uxilia.

Per conoscerli di più http://www.niuteam.it/

Conferenza Stampa Unesco Cities Marathon del 21 marzo presso Palazzo della Regione FGV (UD)

Lucia Valentini

Altre lingue »