Soggetti beneficiari: Studenti delle Scuole Superiori della Regione Friuli Venezia Giulia; Titolari di protezione internazionale.
Città / Regioni coinvolte: Friuli Venezia Giulia..
Periodo di realizzazione: gennaio 2014 – agosto 2014.
Fonte di finanziamento: Agenzia Nazionale Giovani – Programma Gioventù in Azione 2013.
Costo complessivo: 5.000 euro
Stato progetto: concluso
‘Voci Migranti’ è un progetto teso a promuovere una cultura dell’accoglienza e dell’integrazione attraverso attività di incontro tra giovani con bagagli culturali, etnici e religiosi diversi.
Il progetto si ispira ai valori di rispetto per la diversità, della solidarietà, e di lotta al razzismo, alla discriminazione e alla xenofobia.
In linea con gli obiettivi generali definiti del Programma Gioventù in Azione, ‘Voci Migranti’ mira a promuovere la solidarietà e la tolleranza, favorendo una migliore comprensione reciproca tra giovani di Paesi diversi, rendendoli attori del cambiamento sociale e promuovendone impegno e valori di cittadinanza attiva nelle proprie comunità.
La presenza di un Centro Accoglienza per Richiedenti Asilo (C.A.R.A.) sul territorio friulano offre una concreta possibilità di incontro e di reciproco arricchimento tra gli ospiti del Centro e gli studenti delle scuole superiori della Regione, nella convinzione che siano i giovani i veri promotori del cambiamento e della costruzione di un’Europa più inclusiva e solidale.
Le azioni progettuali prevedono: