Voci migranti: incontrarsi oltre il muro

Soggetti beneficiari: Studenti delle Scuole Superiori della Regione Friuli Venezia Giulia; Titolari di protezione internazionale.

Città / Regioni coinvolte: Friuli Venezia Giulia..

Periodo di realizzazione: gennaio 2014 – agosto 2014.

Fonte di finanziamento: Agenzia Nazionale Giovani – Programma Gioventù in Azione 2013.

Costo complessivo: 5.000 euro

Stato progetto: concluso

‘Voci Migranti’ è un progetto teso a promuovere una cultura dell’accoglienza e dell’integrazione attraverso attività di incontro tra giovani con bagagli culturali, etnici e religiosi diversi.

Il progetto si ispira ai valori di rispetto per la diversità, della solidarietà, e di lotta al razzismo, alla discriminazione e alla xenofobia.

In linea con gli obiettivi generali definiti del Programma Gioventù in Azione, ‘Voci Migranti’ mira a promuovere la solidarietà e la tolleranza, favorendo una migliore comprensione reciproca tra giovani di Paesi diversi, rendendoli attori del cambiamento sociale e promuovendone impegno e valori di cittadinanza attiva nelle proprie comunità.

La presenza di un Centro Accoglienza per Richiedenti Asilo (C.A.R.A.) sul territorio friulano offre una concreta possibilità di incontro e di reciproco arricchimento tra gli ospiti del Centro e gli studenti delle scuole superiori della Regione, nella convinzione che siano i giovani i veri promotori del cambiamento e della costruzione di un’Europa più inclusiva e solidale. 

Le azioni progettuali prevedono: 

1. Incontri nelle scuole superiori della Regione Friuli Venezia Giulia tra gli studenti e i loro coetanei del C.A.R.A. di Gradisca d’Isonzo, nell’ottica di offrire ai giovani migranti l’opportunità di un confronto con la cultura del Paese d’accoglienza che permetta loro di esternare ed elaborare i propri vissuti emotivi e tracciare nuovi percorsi di integrazione sul territorio. 
2. Creazione della newsletter digitale ‘Voci Migranti’, in cui verranno raccolte le storie di migrazione ed integrazione degli ospiti del C.A.R.A. e trasmesse mensilmente on-line ai lettori del magazine di @uxilia “Socialnews”.
3. Creazione dell’audio-libro ‘Voci Migranti’, contenente la versione cartacea delle e-letter ed un cd con la selezione audio delle testimonianze  raccolte e successivamente interpretate dagli attori della compagnia teatrale di Trieste “Consorzio Scenico”.L’audio libro verrà distribuito nelle scuole superiori partecipanti al progetto e copie gratuite verranno distribuite anche ad istituti e organizzazioni del terzo settore che si occupano della tutela di soggetti deboli e dei migranti.

Newsletter n. 1

Newsletter n. 2

Newsletter n. 3

Newsletter n. 4

Newsletter n. 5

@UXILIA

Altre lingue »