WomenNet

Soggetti beneficiari: donne rifugiate siriane; psicologi, medici, insegnanti, personale socio sanitario

Città / Regioni coinvolte: Gaziantep e Reyhanli (Turchia)

Periodo di realizzazione: 2016 – 2017

Fonte di finanziamento:  Regione Friuli Venezia Giulia e co finanziamento Auxilia Onlus

Costo complessivo: 49.400 euro

Stato progetto: concluso

Il progetto capitalizzava i risultati ottenuti dal precedente progetto finanziato dalla Regione FVG “Aurora in Siria” e prevedeva la creazione di uno strumento diagnostico creato dall’Università degli Studi di Trieste che  tracciava un profilo psicologico dei rifugiati in Turchia a causa del conflitto in Siria.

Per la compilazione dello strumento diagnostico è stata creata una rete di n. 20 Associazioni locali (15 a Gaziantep e 5 a Reyhanli) che sono state invitate ad un corso di formazione per l’utilizzo dello stesso.
A Gaziantep, durante l’ultima visita del 21 luglio scorso, sono state presenti all’incontro 21 partecipanti provenienti dalle diverse associazioni presenti sul territorio e che operavano nel campo del supporto psicologico i cui rappresentanti avevano partecipato al primo corso in PTSD tenutosi ad aprile.
 
A Gaziantep vengono distribuiti 120 questionari attraverso i quali viene proposto uno schema di domande a cui si invitavano i partecipanti a rispondere e ad intervenire uno ad uno condividendo le esperienze acquisite sul campo, con appunti e suggerimenti.
I questionari raccolti dai membri delle Associazioni locali sono stati compilati da diverse tipologie di rifugiati e provenienti da ambienti diversi: ambiente universitario (tra amici che frequentano la stessa università e  culturalmente medio alto.
 
Il questionario è stato rivolto sia a persone conosciute che a persone estranee). Dal quartiere di Nerbouzhur, dal quartiere di Jumouria. Durante un corso di turco che l’intervistatore frequentava (utilizzò la lezione per presentare il progetto e raccogliere i questionari); oppure raccolto  tra amici.
Durante la stessa Missione di Luglio sono state incontrate a Reyhalni altre persone e la psicologa del Centro femminile e raccolti ulteriori 152 questionari . Si sono invitati i partecipanti a raccontare la loro esperienza nella somministrazione.
 
A tutti i partecipanti è stato distribuito il certificato di partecipazione. Le attività del progetto WomenNet in Turchia sono concluse e le 272 schede raccolte sono state consegnate all’Università di Trieste per la continuazione del lavoro e la validazione dello strumento diagnostico.
Lo strumento verrà pubblicato su una rivista scientifica. risultati verranno utilizzati da Auxilia per diffondere informazioni sui corretti programmi di intervento nella zona che portino risultati concreti sulla base delle reali esigenze della popolazione.

@UXILIA

Altre lingue »