ZUCCHERO Concert For Life 2013 (20 Luglio 2013)

Villa Manin

Udine

E’ stato la star di caratura mondiale Zucchero Fornaciari il grande protagonista del Concert for Life, appuntamento unico in grado di unire il linguaggio della musica a quello della solidarietà.

Quest’anno il concerto si svolgerà nello splendido contesto di Villa Manin, di Passariano di Codroipo (Udine). 

Concert for Life è un appuntamento annuale molto sentito, ideato da @uxilia Onlus, organizzazione non lucrativa di utilità sociale, impegnata in attività di cooperazione internazionale in paesi in via di sviluppo. Con Concert for Life la musica diviene veicolo per sensibilizzare il grande pubblico relativamente a progetti di sostegno umanitario, scegliendo per il 2013 il grande Zucchero Fornaciariquale portavoce di questo importante progetto, con il concerto evento di Villa Manin.

Concert for Life è un appuntamento annuale molto sentito, ideato da @uxilia Onlus, organizzazione non lucrativa di utilità sociale, impegnata in attività di cooperazione internazionale in paesi in via di sviluppo. Con Concert for Life la musica diviene veicolo per sensibilizzare il grande pubblico relativamente a progetti di sostegno umanitario, scegliendo per il 2013 il grande Zucchero Fornaciari quale portavoce di questo importante progetto, con il concerto evento di Villa Manin.

Lo show di Sugar si inserisce ne “La Sesión Cubana World Tour”, nuovo capitolo della strabiliante carriera dell’artista, già impegnato sui più prestigiosi palchi d’Italia, d’Europa e nel mondo. L’appuntamento è stato caratterizzato come un live imperdibile, dove Zucchero proporrà tutti i suoi più grandi successi come “Bacco Perbacco”, “Così Celeste”, “Guantanamera”, “Baila”, “Diamante”, “Vedo Nero”, “Overdose D’Amore”, “Con Le Mani”, “Diavolo In Me”, “Per Colpa di Chi” e moltissimi altri. Il nuovo progetto del bluesman, dedicato alle sonorità latine, lo ha visto protagonista del grandioso concerto a l’Havana, celebrato all’Istituto Superiore de Arte nel dicembre scorso davanti a oltre 70 mila persone; solo un’anticipazione del nuovo grande tour mondiale partito poi da Tahiti il 5 aprile. Una tappa, quella cubana, che rappresentava un vero e proprio desiderio per Zucchero, una sfida che l’artista sognava da anni. Il nuovo tour di Zucchero continua il suo viaggio in maniera trionfale, dopo aver toccato l’Australia e la Nuova Caledonia ha visto esaurite in pochi giorni le tre tappe italiane tenutasi all’Arena di Verona, il 30 aprile l’1 e 2 maggio. L’album “La Sesión Cubana”, che Zucchero ha interamente registrato a l’Havana insieme ai più importanti musicisti cubani, è stato pubblicato il 20 novembre in tutto il mondo. Già disco multiplatino, è stato al primo posto degli album più venduti e primo su iTunes, contribuendo a far superare ampiamente a Sugar i 50 milioni di dischi venduti nel mondo dall’inizio della sua carriera.

Un grande concerto, ma allo stesso tempo un’occasione per fare una buona azione a sostegno di una causa importante. Grazie ai fondi raccolti nelle precedenti edizioni del Concert for Life, ai contributi della Regione Friuli Venezia Giulia e alle donazioni spontanee di privati e aziende, @uxilia Onlus ha inaugurato nel marzo 2013 il Vocational Training Center (Centro Polivalente di Educazione ed Orientamento) per la promozione della salute psico-sociale degli ex bambini soldato e delle loro madri nel nordest dello Srilanka.

L’evento è inserito inoltre nella promozione “Music&Live” realizzata dall’Agenzia TurismoFVG, che abbina la musica alla promozione turistica delle eccellenze del territorio regionale (per informazioni www.musicandlive.it).

Lucia Valentini

Altre lingue »